CATTIVITA'
Un film di Bruno Oliviero, Mimmo Sorrentino e Luca Mosso
Prodotto da Quality film (Amedeo Letizia e Mariella Li Sacchi)
Produttore associato: Cooperativa TeatroIncontro
Con il contributo di Mibact
Reparto di Alta Sicurezza femminile del carcere di Vigevano.
Laboratorio Educare alla Libertà; 8 donne, in carcere per reati associativi (mafia,camorra, ‘ndrangheta) raccontano a Mimmo Sorrentino della loro infanzia. Lui trasforma le loro parole in testo teatrale. Tutte recitano la parte di un’altra. Tra uno spettacolo e l’altro, tra una prova e l’altra, il cambiamento si insinua potente nei loro cuori. Ma restano sempre in carcere.
CATTIVITÀ è un canto sul dolore del cambiamento. Le donne che recitano sono le uniche in Italia soggette a regime di Alta Sicurezza a uscire dal carcere per rappresentare i loro spettacoli. Per farle uscire i magistrati di sorveglianza devono ricorrere a un permesso “di necessità” con scorta, lo stesso che si usa per le questioni mediche vitali. Lo fanno perché sollecitati dalla richiesta di Nando Dalla Chiesa, uno dei più importanti studiosi di mafia in Italia di poter ospitare lo spettacolo nell’università statale di Milano. Un progetto di teatro partecipato, “Educarsi alla libertà”, diretto da Mimmo Sorrentino, pluripremiato regista, drammaturgo e teorico del teatro partecipato abituato a lavorare nei luoghi del disagio sociale e non solo con gli strumenti dell’antropologia, ripercorso nel documentario “Cattività” diretto da Bruno Oliviero e a cura di Luca Mosso, Bruno Oliviero e Mimmo Sorrentino. Direttore creativo del documentario è Leonardo Di Costanzo regista de “L’intrusa” sceneggiato insieme allo stesso Bruno Oliviero.
CAST ARTISTICO
Il film è interpretato dalle attrici della Casa di Reclusione di Vigevano (Pavia), reparto di Alta sicurezza: Teresa, Michela, Rosaria, Margherita, Marina, Maria A., Maria D., Federica, Maria C. Graziella, Magda, Carla, Diana, Sonia, Assunta.
CAST TECNICO:
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA Alessandro Abate
MONTAGGIO Carlotta Cristiani
SUONO Matteo Olivari
Una produzione QUALITYFILM SRL – ROMA
Prodotto da QUALITYFILM e Flat Parioli con Rai Cinema
Produttore associato Coop. Sociale Teatroincontro
Film riconosciuto di interesse culturale con il contributo economico del MIBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione generale cinema
Con il contributo di: Regione Lazio – Fondo Lazio Cinema International Regione Lazio – Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo
Con il patrocinio del ministero della Giustizia e del Mibact Lingua: italiano
PRODUTTORI ESECUTIVI: Mariella Li Sacchi e Amedeo Letizia
Distribuito da:
102 Distribution