top of page
EVENTI IN PROGRAMMA
Giovedì 9 - 16 - 23 e 30 Maggio 2024
ore 21.00
Col Senno di... Puoi
Scritto e diretto da:
Mimmo Sorrentino
Lo spettacolo è inserito all'interno del progetto:
"Educarsi alla libertà"
Per chi è in un carcere fisico, esistenziale, morale il passato è nel migliore dei casi qualcosa a cui non si vuol pensare. Nel peggiore un rimosso, che si riproduce sotto forma di azioni e non di ricordi. Il passato cioè non è più nella disponibilità del soggetto. Non gli appartiene più.
“Con il senno di...puoi” abbiamo provato a riappropriarcene senza la pretesa di ristabilire qualche significato originario, un movimento regressivo verso ciò che è già accaduto, una facile giustificazione o condanna per chi si è e si è diventati. Ci siamo dati un obiettivo forse ancora più ambizioso, far nostra la lezione di Heidegger per il quale sono gli occhi e le parole del presente a dare un senso al passato e in questo modo lo erigono a sentinella dell'avvenire, a un sogno ad occhi aperti, ad un avamposto del futuro. Abbiamo così provato a riscrivere il nostro passato in modo inedito per essere ciò che ancora non siamo. Abbiamo raccontato l'impensato che vi era nel già pensato per capire con enorme sorpresa di essere anche altro dal carcere fisico, esistenziale e morale delle nostre condizioni.
Questo percorso non è stato indolore. Si è dovuti uscire dalla narcotica e corrosiva comfort zone, che ogni carcerazione fisica, morale ed esistenziale offre non senza pretendere gli interessi. Fare i conti con la propria ignoranza, il proprio egocentrismo, l'immoralità, l'avarizia emotiva, liberarsi delle maschere e delle armature che ci consentono di rimanere estranei a tutti e a tutto, trasformandoci in sacerdoti integerrimi del nostro privato opportunismo. Abbiamo dovuto scavare per dissotterrare l'empatia e la fratellanza che tengono insieme la libertà con l'uguaglianza.
Non è facile per nessuno uscire dal mondo che ci detiene e ci sorveglia. C'è stato bisogno del teatro, un luogo altro, per non soccombere al dolore, al pianto che la realtà svelata produce. Come sempre ci si augura che questo nuovo lavoro sia poetico, cioè utile, non solo per noi che lo abbiamo realizzato, ma anche per il pubblico che verrà allo spettacolo, ossia che “con il senno di...” sia gli attori che il pubblico possano vedere il proprio “puoi”.
Casa di reclusione di vigevano - Via Gravellona 240, Vigevano
Ingresso 10 Euro - Posti limitati
Prenotazione obbligatoria con invio di documento ai seguenti indirizzi:
teatroincontrocoopsoc@gmail.com
351.8589448 (anche Whatsapp)
bottom of page